martedì 12 maggio 2020

UN'ALTRA FREGATURA PER I MARITTIMI


Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi

UN'ALTRA FREGATURA PER I MARITTIMI


Ebbene sì, cari amici, colleghi e lettori tutti. Oggi voglio mettervi a conoscenza di un'altra fregatura per i lavoratori del settore Marittimo, si tratta del FONDO SOLIMARE. Cos'è?: dal sito dell'INPS si evince che - Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 8 giugno 2015, n. 90401, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 17 agosto 2015, n. 189 e successivamente modificato e integrato dai decreti interministeriali 23 maggio 2016, n. 95933 e 17 maggio 2017, n. 99295, ha istituito il Fondo di solidarietà per i lavoratori del settore marittimo - SOLIMARE. Il Fondo è una gestione dell'INPS, non ha personalità giuridica e gode di autonomia finanziaria e patrimoniale (circolare INPS 23 novembre 2017, n. 173). 

Ora, senza entrare nei meandri tecnici e burocratici, di come viene spiegato cos'è il FONDO SOLIMARE, nella semplicità saprete chi ne può beneficiare e le condizioni per  l'accesso. Dunque, il sottoscritto è un marittimo e come tutti i marittimi sanno, nelle buste paghe, mensilmente troviamo una voce, appunto, fondo solimare e ci viene applicata una trattenuta, cioè ogni marittimo contribuisce ad incrementare il Fondo, istituito per far fronte alle necessità dei lavoratori e come contributo di partecipazione al Fondo stesso. Dunque, a beneficiarne del Fondo sono tutti i lavoratori marittimi, il personale amministrativo e di terra. In quale occasione si può ricorrere al Fondo?Il Fondo provvede all’erogazione di un assegno ordinario a favore dei lavoratori marittimi e del personale amministrativo e di terra delle imprese armatoriali interessati da (1) riduzione dell'orario di lavoro o da (2) sospensione temporanea dell'attività lavorativa , in maniera limitata, in caso di (3) riorganizzazione aziendale e di (4) crisi aziendale, secondo le cause previste dalla normativa in materia di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) o Straordinaria (CIGS). Per cui, per poter usufruire dell'assegno di solidarietà, si devono verificare le condizioni ai punti (1), (2), (3) e (4), condizioni che, per le imprese armatrici, difficilmente possono verificarsi.
Allora, carissimi amici e colleghi, mi sorge una domanda: E della quota trattenuta in busta paga come contributo al Fondo Solimare che beneficio posso avere? Anche se si tratta di una piccola somma, dovrebbe essere trattenuta su base volontaria oppure si cambiano i parametri per poterne beneficiare. La fregatura stà nel Modus Operandi dei Sindacati Confederali e nel benestare che lo Stato ha dato loro di essere indicati come sindacati "Maggiormente rappresentativi" dei lavoratori, ma ad oggi è proprio una fake News. E' stato convenuto di costituire il Fondo di Solidarietà Bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE, con un accordo sindacale nazionale stipulato in data 24 marzo 2014 tra Confitarma, Fedarlinea, Federimorchiatori e FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL TRASPORTI, in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 3, comma 4, della Legge 92/2012. 
Cari marittimi, bene! Fin quando non decidete di alzare la testa e difendere i vostri diritti e salvaguardare la vostra dignità nelle aziende e di smettere ad aver paura di perdere il posto di lavoro, ovviamente, l'invito e di agire in gruppo e mai da soli, allora la darete sempre vinta alle Lobby, ai Massoni, continuando a favorire sempre più la corruzione nei luoghi di lavoro. E sappiatelo, la colpa non è sempre degli altri........ Chi ha orecchie per intendere, intenda! Ad maiora!

                                                              IL PRESIDENTE

Nessun commento:

Sindacato, un appellativo che oggi confonde!

  Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi Non appena si parla di Sindacato, oggi, drizzano i capelli e si accappona la pelle di tutte le pers...