PRIVACY POLICY
DEL SINDACATO AUTONOMO NAZIONALE MARITTIMI
I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO
1. In questa
sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di
Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi in riferimento al trattamento dei dati
degli utenti di Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi.
2. La presente
informativa ha valore anche ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n.
2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati,
per i soggetti che interagiscono con Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi ed
è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:
3. L’informativa
è resa solo per Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi e non anche per altri
siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
4. Scopo del
presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura
delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al
momento della connessione alle pagine web di Sindacato Autonomo Nazionale
Marittimi, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la
legislazione Italiana ed Europea.
5. L’informativa
può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si
invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
6. Se l’utente
ha meno di 14 anni, ai sensi dell’art. 8 c. 1 regolamento UE 2016/679, e
dell’Art.2 – Quinquies del D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs
181/81, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei
genitori o di chi ne fa le veci.
Questo
blog non rappresentando una testata giornalistica, non può considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del
contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Alcuni
testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto,
considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse
eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail, al seguente indirizzo: segreteria.sanamar@outlook.it. Saranno
immediatamente rimosse.
Dichiarazione di non responsabilità Google Analytics
Questo
sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da
Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei
"cookies" (Vedi parte III - COOKIES). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte
Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate,
presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste
informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito
web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito
web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo
di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò
sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni
per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro
dato posseduto da Google. Utilizzando il presente
sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google
per le modalità e i fini sopraindicati.
II – TRATTAMENTO DEI DATI
1 - Titolare dei Dati
1. Il titolare
del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il
servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le
finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei
profili sulla sicurezza.
2. Relativamente
al presente sito web il titolare del trattamento è: Sindacato Autonomo
Nazionale Marittimi, e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente
potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: segreteria.sanamar@outlook.it.
2 - Responsabile del trattamento dei dati
1. Il
responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità
pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del
titolare del trattamento.
2. Ai sensi
dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei
dati , il responsabile del trattamento dei dati del sito Sindacato Autonomo
Nazionale Marittimi è: il Presidente pro-tempore in carica.
3 – Luogo trattamento dati
1. Il
trattamento dei dati generato dall’utilizzo di Sindacato Autonomo Nazionale
Marittimi avviene presso Via Piano Stella 3, Pal. A 98144 Messina.
2. In caso di
necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile
del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa
sede.
III - COOKIES
1. Il
Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi utilizza cookies per rendere
l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono
piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che
possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a
internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per
adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo
un’esperienza di navigazione più
personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
2. Un cookie
consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un
server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il
trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
3. I cookies
non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati
identificabili non verranno memorizzate. Se si desidera, è possibile impedire
il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo
del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere
senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la
navigazione.
Di seguito le tipologie di cookies
di cui il sito fa uso:
2 – Cookies tecnici
1. Ci sono
numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente,
che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è
quella dei cookies HTML. Essi servono
per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte
dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete
elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
2. Le
impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del
browser internet utilizzato. Ad ogni modo, L’utente può gestire o richiedere la
disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le
impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o
impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
3. L’uso di
cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
4. I cookies
che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o
tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se
utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito
stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli
utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies
analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste
per i cookies tecnici.
5. Dal punto
di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessioni che
si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e
servono per identificare l’utente e quindi evitare i login ad ogni pagina
visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o
cancellazione da parte dell’utente.
6. Potranno
essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la
permanenza nell'area riservata del portale come utente autenticato.
7. Essi non
vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della
navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello
stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi
di sessione costituiti da numeri causali generati dal server necessari per
consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
3 – Cookies di terze parti
1. In
relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser
direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviate al
computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.
2. I cookies
permanenti sono spesso cookies di terze parti.
3. La maggior
parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati
per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi
personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
4. Potranno
essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini
di predette terze parti esterni al sito.
5. I cookies
analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazione sul
comportamento degli utenti su Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi. La
rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare
l’usabilità del sito. I cookies di proliferazione di terze parti sono utilizzati
per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi
pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
6. L’utilizzo
di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti
medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative
privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate
nelle relative pagine web.
IV – DATI TRATTATI
1 – Modalità trattamento dati
1. Come tutti
i siti web anche il presente sito fa uso di log file nei quali vengono
conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite
degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
-
indirizzo internet protocollo (IP);
-
tipo di browser e parametri del dispositivo usato per
connettersi al sito;
-
nome dell’internet service provider (ISP);
-
data e orario di visita;
-
pagina web di provenienza del visitatore (referral) e
di uscita;
-
eventualmente il numero di click;
2. Le suddette
informazioni sono trattate in forma automatizzate e raccolte in forma
esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del
sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai
legittimi interessi del titolare.
3. Al fine di
sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati
automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo
IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia,
al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare
danni ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali
dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente,
ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno
trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
4. Qualora il
sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi
richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum
Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e
registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso indirizzo mail. Tali
dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della
richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione
l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare
acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I
dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto
e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
5. Le
informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i
servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente
consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi
responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente
verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di
contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2 –
Finalità del trattamento dati
1. I dati
raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente
per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente
necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 3 anni.
2. I dati
utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito)
sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine
anteriormente indicato.
3 – Dati forniti
dall’utente
1. Come sopra
indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo
del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali
altri dati personali inseriti nella missiva.
2. Specifiche
informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4 – Supporto nella configurazione del proprio browser
1. L’utente
può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser.
Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze
che ha impostato per il sito.
2. Per
ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto
specifica del web browser che si sta utilizzando:
-Internet
explorer:http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
-Firefox:https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-
preferences
-Safari:http://www.apple.com/legal/privacy/it/
-Chrome:https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
-Opera:http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies
5 – Plugin Social
Network
1. Il presente
sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di
consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network
preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso
della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i
cookies vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente
fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente
naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso
dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social
network.
2. La raccolta
e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle
rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare
riferimento:
Facebook:https://www.facebook.com/help/cookies
Twitter:https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
Google+:http://www.google.com/policies/technologies/cookies
Pinterest:https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
AddThis:http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
Linkedin:https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
V. DIRITTI DELL’UTENTE
1. L’art. 13,
c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
2. Il sito
Sindacato Autonomo Nazionale Marittimi intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:
-del
diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali
(art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs.
196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co.
3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino
(art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro
trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati
(art. 20 Regolamento UE);
-del diritto di chiedere la
cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima
o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui
non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati
sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett, b) D.Lgs.
196/2003);
-del diritto di ottenere l’attestazione
che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati,
cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza,
anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono
stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta u impegno di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3 lett. c) D.Lgs. 196/2003;
3. Le richieste possono essere indirizzate al
titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto
dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo:
segreteria.sanamar@outlook.it
4. Qualora il
trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso
all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo
di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni
religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine
razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il
consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento
basata sul consenso prestato prima della revoca.
5. Parimenti,
in caso della violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre
reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta
al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.
6. Per una
disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15
e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003
VI. SICUREZZA DATI FORNITI
1. Il presente
sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le
opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati,
divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento
viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità
organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
2. Oltre al
titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di
incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo,
commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti
esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting
provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
VII. MODIFICHE
AL PRESENTE DOCUMENTO
1. Il presente
documento, pubblicato all’indirizzo:
costituisce
la privacy policy di questo sito.
2. Esso può
essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a
consultare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle
ultime novità legislative.
3. Le versioni
precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
4. Il documento
è stato aggiornato in data 21/03/2019 per essere conforme alle disposizioni
normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE
2016/679
Nessun commento:
Posta un commento