PREMESSA
Il Sindacato Autonomo
Nazionale Marittimi e Settori Diversi (in seguito Sindacato Sanamar), in
qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi del Regolamento UE n.
2016/679 (in seguito, “GDPR”)
e del Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni
per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale
al Regolamento (UE) 2016/679 (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101,
di seguito “Codice”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità
indicate di seguito,
nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità
dell’Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e alla
protezione dei dati personali.
L’iscrizione al Sindacato
Sanamar configura un trattamento di dati personali che, in via prevalente, non
appartengono alla categoria dei dati particolari, tuttavia lo divengono, nel momento in cui sono oggetto di trattamento nell’ambito del contesto sindacale in cui esso avviene, rientrando
proprio l’espressione dell’opinione sindacale nella categoria dei dati
particolari, previsti dall’art. 9 del GDPR, per il
trattamento dei quali sono necessarie opportune cautele ed attenzioni.
Per la corretta applicazione del Regolamento e di quanto disposto da norme
nazionali, il trattamento operato dal Sindacato Sanamar è circoscritto,
nell'ambito delle sue legittime attività, al perseguimento di scopi determinati
dall’Atto Costitutivo e dallo Statuto e dal Regolamento per l’adempimento di eventuali obblighi
di legge. Vista la natura e il contesto
in cui viene operato il trattamento, invitiamo gli iscritti al
Sindacato Sanamar a prendere attenta visione dell’informativa di seguito
illustrata, resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento medesimo.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il
Sindacato Sanamar con sede in Messina, via Piano Stella, 3, in persona
del Legale Rappresentante pro tempore.
2. DATI RACCOLTI
E FINALITA’ DEI TRATTAMENTI
2.1Trattamenti effettuati per finalità primarie
- Iscrizione al Sindacato Sanamar e strumento di ricerca
Soci/ Collaboratori Marketing Pubblicitari Online per la promozione del Brand,
della Ricerca del personale e dei servizi.
I dati raccolti, contenuti nel form di iscrizione presente sul Blog
del Sindacato Sanamar e che appartengono alla categoria dei dati anagrafici, di
contatto e di residenza, sono dati necessari per identificare l’iscritto e
consentire l’accesso alla piattaforma
in sicurezza. Per tale motivo, può essere richiesto
anche il numero di telefonia cellulare, affinché possa essere effettuata un’autenticazione certa della persona ed inoltre, viene richiesto agli iscritti di
comunicare un documento d’identità personale, affinché venga consegnato loro la
tessera sociale identificativa. Potranno essere richiesti, nel rispetto della normativa privacy,
ulteriori dati, per specifiche finalità connesse alle attività. Il Sindacato
Sanamar, inoltre, raccoglierà, pubblicherà e comunicherà ad Enti o Autorità, in adempimento di un obbligo di legge,
ulteriori dati personali, quali ad esempio curriculum
vitae, certificati penali e i
dati relativi a Bonus ricevuti a seguito dell’attività di Marketing svolta.
Le informazioni aggiuntive inviate
saranno trattenute ed utilizzate esclusivamente per il tempo necessario allo
scopo di consentire la verifica dell’iscrizione al Sindacato Sanamar.
2.2.Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software
preposte al loro funzionamento, nel corso del loro normale
esercizio, potranno raccogliere alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso
dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che
non sono associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura
potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,
permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano
gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si
connettono al Blog, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource
Identifier), l’orario ed altri parametri relativi al sistema operativo e
all’ambiente informatico dell’utente.
Il Blog del Sindacato Sanamar
utilizza i cookie per raccogliere in modo automatico alcune informazioni sui
visitatori. Per ulteriori informazioni sui cookie, sul loro funzionamento e su
come accettarli o rifiutarli, si veda la cookie policy presente sul Blog.
2. BASI GIURIDICHE RELATIVE
AI TRATTAMENTI OPERATI
I servizi operati che
implicano il trattamento dei dati degli iscritti verranno effettuati
principalmente per il perseguimento degli scopi
statutari e per tutte le attività connesse,
pertinenti e strumentali a consentire l’esercizio delle funzionalità a cui gli
iscritti potranno prendere parte e sono basati sulle seguenti basi giuridiche:
●
Per fornire i servizi,
per i quali ha deciso di associarsi al Sindacato Sanamar o per adempiere ad una richiesta che ci obbliga contrattualmente
a farlo la base giuridica del trattamento di dati personali è l’art. 6(1)(b)
del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto
di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali
adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari
all'erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste
finalità è facoltativo, ma l'eventuale mancato conferimento comporterebbe
l'impossibilità di attivare i servizi richiesti.
●
Alcuni dei trattamenti indicati
si basano sul rilascio del consenso, reso in modalità
differenziata per ciascuna finalità, ai sensi dell’art.
6(1)(a) ([…] l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri
dati personali per una o più specifiche finalità) e dell’art. 22(2)(c) del
Regolamento. Il conferimento dei Suoi dati personali per queste finalità è
quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione dei servizi. Qualora
desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per tali finalità, potrà in qualunque
momento farlo contattando il Titolare ai recapiti
indicati nella sezione
"Contatti" di questa
informativa. Specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e
richieste di consenso potranno essere progressivamente riportate o visualizzate
nelle pagine del Blog predisposte per i particolari servizi.
●
Per rispettare la legge
il trattamento è operato ai sensi
dell’art. 6(1)(c) del Regolamento ([…] il trattamento è necessario per adempiere
un obbligo legale al quale è soggetto
il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti,
il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui il Titolare è soggetto.
●
Per perseguire un legittimo
interesse del titolare
o di terzi, come per gestire la comunicazione con gli iscritti,
per garantire la sicurezza dei sistemi informatici, per difendere un diritto in sede giudiziaria, ecc. utilizziamo i suoi
dati personali in base a quanto disposto
dall’art. 6(1)(f) del Regolamento ([…] il trattamento è necessario per il
perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi,
a condizione che non prevalgano gli interessi
o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati
personali, in particolare se l'interessato è un minore).
3. IL TRATTAMENTO DEI DATI PARTICOLARI
Il trattamento è operato dal Sindacato
Sanamar in applicazione di quanto disposto, a garanzia degli interessati,
dall’autorità Garante con uno specifico
provvedimento “Prescrizioni relative
al trattamento di categorie particolari di dati da parte degli organismi d i
tipo associativo” (Provvedimento n. 146 del 5 giugno 2019), che prescrive:
●
i dati personali riferiti
agli associati/aderenti possono essere comunicati agli altri associati/aderenti
anche in assenza del consenso
degli interessati, a condizione che la predetta
comunicazione sia prevista
- nell’ambito dell’autonomia privata
rimessa a ciascun
ente- dall’atto costitutivo o dallo statuto
per il perseguimento di scopi determinati e legittimi e che le
modalità di utilizzo dei dati siano rese note agli interessati in sede di
rilascio dell’informativa
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.
●
La comunicazione dei dati
personali relativi agli associati/aderenti all’esterno dell’ente e la loro
diffusione possono essere effettuate con il consenso degli interessati, previa
informativa agli stessi in ordine alla tipologia di destinatari e alle finalità
della trasmissione e purché i dati siano strettamente pertinenti alle finalità ed agli scopi perseguiti.
●
I dati particolari possono
essere comunicati alle autorità competenti per finalità di prevenzione, accertamento o repressione dei reati, con
l’osservanza delle norme che regolano la materia.
Oltremodo, per determinati trattamenti sempre l’art. art. 9(2)(e) prevede
che il trattamento di categorie
particolari di dati personali può altresì ritenersi
consentito ove riguardi
informazioni personali rese manifestamente pubbliche dall’interessato.
4. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Non sono previsti processi
decisionali automatizzati.
5. DESTINATARI DEI DATI
Il trattamento è operato dal
Titolare. I dati personali potranno essere comunicati, ai sensi dell’art. 28
del GDPR, a Responsabili del trattamento, ai quali, può essere concesso di
avvalersi di sub-responsabili per la fornitura dei servizi consulenziali,
informatici e tecnici.
L’elenco aggiornato e completo
dei responsabili è disponibile e può essere richiesto al Titolare ai recapiti
indicati nella sezione contatti.
Di seguito
indichiamo le categorie
dei soggetti con cui i suoi dati personali potranno
essere condivisi:
●
soggetti autorizzati al trattamento
di dati personali, preposti a svolgere attività strettamente correlate
all'erogazione dei servizi, che siano impegnati alla riservatezza o abbiano un
adeguato obbligo legale di riservatezza;
●
soggetti che agiscono tipicamente in
qualità di Responsabili del trattamento, vincolati a obblighi contrattuali al
fine di mantenere la riservatezza dei dati personali e del rispetto della
privacy e avranno unicamente accesso
a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni;
●
soggetti, enti od autorità
a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in considerazione del servizio
erogato.
●
gli
organi associativi del
Sindacato Sanamar.
L'elenco completo ed aggiornato di tali soggetti
è consultabile su richiesta inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronico indicato nella sezione contatti della
presente informativa.
I dati non saranno
comunicati per nessun altro motivo
se non quelli precedentemente indicati
e non saranno diffusi, a meno che tale comunicazione non sia ritenuta
necessaria per l'adempimento di obblighi di legge e/o statutari, dei quali l’interessato è consapevole.
6. TRASFERIMENTO DATI EXTRA EU
Memorizziamo ed elaboriamo i dati
personali degli iscritti in Italia/UE/Spazio Economico Europeo
("SEE"). Se, per esigenze connesse al trattamento, dovesse rendersi
necessario un trasferimento dei suoi dati personali al di fuori del SEE, le assicuriamo che il trasferimento
sarà operato in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa
verifica della certificazione della conformità ai principi ed ai protocolli
adottati dagli stati extra-EU con l’Unione Europea o raccogliendo un valido
consenso.
Nel qual caso sarà nostra premura
informarla preventivamente della nuova configurazione operata sul trattamento dei suoi dati personali.
7. TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati comunicati dagli iscritti saranno
conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità correlate al rapporto che intercorre tra associato ed associazione, vale a dire per tutto il periodo
di validità dell’iscrizione, al fine di rendere
disponibili per l'iscritto la fruizione dei servizi associativi erogati.
●
i dati personali
identificativi presenti nella tabella utenti
vengono conservati finché
l'interessato risulta iscritto
al Sindacato Sanamar. Qualora dovesse
cessare (per volontà
dello stesso o per altre ragioni statutarie) lo status di iscritto,
i suoi dati personali presenti nella tabella saranno cancellati, ad eccezione
del codice fiscale, qualora trattasi di espulsi dall'Associazione o di persone
che non possono aderire all’Associazione per ragioni statutarie;
●
gli
iscritti che per un periodo
di 12 (+3) mesi non effettuino alcuna interazione con la piattaforma per mezzo del proprio profilo personale, vengono automaticamente
cancellati;
●
i dati personali identificativi presenti nella
tabella utenti di coloro che, per
ragioni statutarie risultano espulsi, o che non possano aderire
all’Associazione, vengono cancellati dalla tabella degli utenti ed i dati
riguardanti il loro codice fiscale inseriti in un elenco che impedisce loro di
potersi reiscrivere all'Associazione;
●
i dati personali identificativi
presenti nella tabella utenti di coloro che, per ragioni statutarie sono
oggetto di verifiche e risultano
quindi in “standby”, vengono sospesi all'interno della tabella utenti
ed allo stesso non viene loro consentito l'esercizio di voto
elettronico, fino alla successiva decisione da parte degli organi statutari,
riguardante la sua posizione in ambito associativo;
●
i dati personali identificativi
presenti nella tabella utenti di coloro che, per ragioni statutarie risultino
espulsi o che non possano
aderire all'Associazione, vengono
congelati in attesa
di giudizio definitivo di Appello da parte
del Consiglio Direttivo per la loro riammissione o per la loro definitiva
espulsione;
●
il
codice fiscale di persone che abbiano aderito
in passato ad ogni realtà
associativa del Sindacato Sanamar e che non possono per motivazioni statutarie aderirvi di nuovo,
sono inseriti in un elenco che impedisce loro di potersi iscrivere
all’Associazione.
Gli altri dati raccolti e
necessari a consentire all’iscritto la partecipazione alle attività del Sindacato
Sanamar saranno conservati fintanto che l’interessato non decida di cancellare
autonomamente il proprio profilo o su istanza presentata al titolare.
8. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il Sindacato Sanamar rispetterà
sempre i diritti legali riferibili ai dati personali dei propri iscritti. Di
seguito sono riportati i diritti spettanti agli iscritti in quanto interessati
del trattamento e ciò che viene fatto per garantire la loro applicazione:
I DIRITTI
DEGLI INTERESSATI |
COSA FACCIAMO PER GARANTIRLI |
Il diritto di essere
informati Artt. 12 -13 GDPR |
Il Sindacato Sanamar pubblica questa
informativa per tenere
informati gli iscritti, su ciò che l’Associazione effettua con le loro informazioni personali, impegnandosi ad essere trasparente su come i dati
vengono utilizzati. |
Il diritto di accesso, di rettificazione, di cancellazione Artt. 15 -16 – 17 |
L’iscritto in qualità di
interessato ha il diritto di accedere ai propri dati attraverso l’area del proprio profilo e poter
effettuare autonomamente in ogni momento: ●
la rettifica e la modifica dei dati rilasciati in fase di iscrizione; ●
i contenuti delle
comunicazioni che intende ricevere via mail
e/o via sms; ●
la cancellazione del proprio profilo
generato in fase di iscrizione; In alternativa e per ulteriori richieste può contattare il seguente indirizzo sindacato.sanamar@pec.it |
Il diritto di limitarne il
trattamento Art. 18 GDPR |
L’iscritto ha il diritto
di chiedere di limitare il modo in cui trattiamo i suoi dati. Ciò significa
che siamo autorizzati a memorizzare i dati ma non a elaborarli ulteriormente.
Conserviamo solo un numero sufficiente di dati per assicurarci di rispettare la sua richiesta in futuro. Richieste riguardanti la limitazione del Trattamento possono essere inviate, senza
particolari formalità, al seguente indirizzo sindacato.sanamar@pec.it |
Il diritto alla portabilità dei dati Art. 20 GDPR |
Garantiamo il diritto di ottenere e
riutilizzare i dati personali per altri scopi e servizi in modo sicuro e
protetto, senza che ciò influisca sulla loro fruibilità. Per richieste riguardanti la portabilità dei
dati può essere
inviata, senza particolari formalità, una richiesta,
al seguente indirizzo sindacato.sanamar@pec.it |
Il diritto di opposizione Art.21 GDPR |
Ciascun iscritto può esercitare il diritto di
opposizione al trattamento dei dati, per motivi connessi alla sua situazione
particolare, contattando il titolare ed inviando, senza particolari
formalità, una richiesta, al seguente indirizzo sindacato.sanamar@pec.it il quale, senza
ingiustificato ritardo, e comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento
della richiesta stessa o due mesi, se necessario, tenuto conto della
complessità e del numero delle richieste, fornirà all'interessato, le
informazioni relative all'azione intrapresa riguardo alla richiesta pervenuta astenendosi dal trattare ulteriormente i dati salvo le particolari condizioni indicate all'art. 21del GDPR. |
Il diritto di revocare il consenso Art. 7 c. 3 GDPR |
Se è stato richiesto e
fornito il consenso per il trattamento dei dati ma si è successivamente
cambiato idea, si ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento e il Titolare deve interrompere l'elaborazione dei suoi dati.
Se si desidera ritirare il proprio consenso,
si prega di inviare, senza particolari formalità, una richiesta, al seguente
indirizzo sindacato.sanamar@pec.it |
Il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante Art. 77 GDPR |
L’iscritto, in qualità di
interessato al trattamento, ha il diritto di presentare reclamo all'Autorità
Garante per la protezione dei dati personali se ritiene che non abbiamo
risposto alle sue richieste per risolvere un problema. Può trovare i loro
dettagli di contatto qui: www.garanteprivacy.it |
9. MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI
Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del
regolamento. Il termine
per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti
(compreso il diritto
di accesso), 1 mese,
estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare darà
comunque un riscontro all’interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in
caso di diniego. La risposta fornita all’interessato non deve essere solo
“intelligibile”, ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre
a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro.
L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 14 del GDPR (anche con riferimento ad istanze rivolte
ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo
consenso specifico dell’interessato) è: sindacato.sanamar@pec.it
10. CONTATTI
La struttura
che si occupa degli aspetti
riguardanti il trattamento e la sicurezza
dei dati personali dell’Associazione Sindacato Sanamar può essere contattata al
seguente indirizzo sindacato.sanamar@pec.it
11. RESPONSABILE DELLA
PROTEZIONE DEI DATI
Relativamente al contesto e
al trattamento operato, il titolare ha adempiuto all’obbligo di designazione
del Responsabile della protezione dei dati (di seguito anche DPO) che opererà l’attività di consulenza e sorveglianza
sulla corretta applicazione del Regolamento.
Ai sensi dell’art. 38, gli
iscritti possono contattare il DPO per tutte le questioni relative al
trattamento dei propri dati personali inviando una comunicazione scritta
all’indirizzo e-mail sindacato.sanamar@pec.it
12. MODIFICHE ALLA POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Sindacato Sanamar si riserva il diritto di modificare la presente informativa qualora dovessero cambiare le condizioni che ne hanno reso necessaria la sua emissione. Il documento è stato aggiornato in data 16 settembre 2024 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679
(La versione precedente potrà eventualmente essere consultata facendone richiesta all'indirizo e-mail sindacato.sanamar@pec.it)
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