mercoledì 10 aprile 2019

Considerazioni del Presidente sul 1° Meeting Nazionale

 



************************************

Voglio condividere quanto stò per scrivere, non solo con gli iscritti del Sindacato, ma con la maggior parte dei lavoratori dei vari settori lavorativi, ma con una particolarità specifica rivolta ai lavoratori del Settore Marittimo, quale rappresento come lavoratore e come Presidente del Sindacato S.A.NA.MAR. Beh, non stò qui a tirare le somme sulla partecipazione degli invitati, sui rumors che l'evento abbia prodotto, appunto, in particolare nel settore marittimo, ne tanto meno crogiolarmi sulle impressioni dei partecipanti.
Il Meeting, che si è svolto il 10 Febbraio scorso, ed ha avuto come obiettivo, quello di trasmettere un' IDEA, la mia, che riporto a seguire e cioè:

"ANNULLARE INTEGRALMENTE IL SISTEMA BIPOLARE DATORI LAVORO/SINDACATI CONFEDERALI DALLE RADICI, ATTRAVERSO UNA LEGGE AD HOC MAI ESISTITA CHE REGOLAMENTI I SINDACATI”.

Premettendo che nella vita quando non credi fermamente in ciò che hai ideato, progettato, pensato, nulla potrà fare in modo che quella IDEA, PROGETTO, PENSIERO, possa evolversi e diventare realtà. Vi confesso che un velo di delusione l'ho avuto, ma subito svanito, in quanto, considerando l'atteggiamento delle persone presenti, ovvero, il loro dimostrare solo curiosità, su quanto si sarebbe detto, è stato esplicito. Ma io ringrazio di vero cuore gli amici e i colleghi i quali mi hanno onorato con la loro presenza ed in modo particolare ringrazio coloro i quali non sono venuti, ognuno per i propri motivi personali, perché mi hanno dato l'opportunità di rendere il Sindacato S.A.NA.MAR. "UN'AUTENTICA REALTA' DI RAPPRESENTANZA DEI LAVORATORI CHE HANNO IL CORAGGIO DI METTER LA FACCIA, ESENTI DALLA PAURA DI ESSERE LICENZIATI E DISPOSTI CON LACRIME E SANGUE AD ANIMARE E SOSTENERE L'IDEA CARDINE, PER RENDERLA UNA CONCRETA REALTA'"
Ecco il mio GRAZIE! Non importa se ancora oggi la gente ha PAURA, si proprio paura di associarsi a noi, perché una sola cosa significa, ovvero, che il sistema "MONDO LAVORO", è stato deturpato negli ultimi anni da coloro (CGIL, CISL e UIL) che avrebbero dovuto rappresentare e difendere i lavoratori negli ambienti di lavoro ed invece hanno preferito scegliere il sistema Lobbistico-finanziario per ingrassare le loro casse e sacrificare i lavoratori tutti e di tutti i settori. Ed ecco che ancora oggi assistiamo a questa mattanza di lavoratori, disoccupati, licenziati, sfruttati con contratti stagionali, a tempo determinato e con contratti per i marittimi a turno particolare (imbarcati a tempo indeterminato), specchietto per le allodole, senza garanzia del posto di lavoro, dove da un momento all'altro possono essere licenziati ed essere buttati nel baratro, non solo il lavoratore, ma l'intera famiglia. Questa è una autentica VERGOGNA!
Come dicevo, nel nostro Meeting, sono state date delle particolari informazioni, sostanza dell' IDEA CARDINE di cui sopra, che se si avesse il coraggio di applicarla, il SISTEMA CORROTTO, MESSO SU, DA SINDACATI CONFEDERALI E DATORI LAVORO, si sgretolerebbe come un castello di sabbia, ma ad oggi ancora non è possibile, perché fin quando tanti lavoratori resteranno succubi, con la paura di perdere il posto di lavoro, a fronte della difesa dei loro diritti ed alcuni, mantenendo il gioco ai Sindacati Confederali ed ai Datori di Lavoro, con il loro assenso, per aver maggior riguardi, il loro rispetto verrà sempre meno. E' così che il Sistema di corruzione continua ad esistere a fronte dei diritti negati e la dignità calpestata ai lavoratori onesti e ripeto, succubi dei datori di lavoro.
Quanto detto fin qui, vuole rappresentare un invito a compiere un "ATTO DI CORAGGIO", da parte di tutti i lavoratori stanchi e soggiogati dentro questo sistema bipolare, Datori lavoro/Sindacati Confederali, per sradicarlo dalla radice. Questo è il mio sogno! Che l' IDEA CARDINE si tramuti in concreta realtà e questo è possibile, non appena tutti voi, carissimi colleghi e lavoratori, vi desterete dal torpore, nel quale vi hanno immersi i Sindacati, detti di maggior rappresentanza, tradendo la vostra fiducia com  lavoratori a vantaggio dei vostri datori di lavoro. Il mio sogno andrà avanti ed ogni giorno che passa senza far niente, sarà ancora un giorno perso e di sofferenza, non solo per voi lavoratori, ma per tutte le vostre famiglie, che inconsapevolmente tradite! Noi,  vi aspetteremo!!!!!

                                                            IL Presidente

Nessun commento:

Sindacato, un appellativo che oggi confonde!

                                                                    ******************************* Non appena si parla di Sindacato, oggi, ...